Risparmio energetico: cos'è? Rispondiamo alla domanda. Modi basilari per risparmiare energia

Oggi, nel mondo moderno, il risparmio energetico è parte integrante della vita di una società civile. Ciò include prendersi cura della propria salute, risparmiare denaro e comfort abitativo. Ma una delle caratteristiche (globali) più importanti del risparmio energetico è la protezione dell’ambiente dagli impatti negativi.

Concetto di risparmio energetico

Il concetto stesso di “risparmio energetico” ha iniziato ad essere utilizzato in molti paesi molto tempo fa, nel periodo sovietico. Oggi il risparmio energetico è caratterizzato dall'apparato concettuale contenuto nella principale legge federale “Sul risparmio energetico e sull'aumento dell'efficienza energetica e sulle modifiche ad alcuni atti legislativi.

pannello solare per il risparmio energetico

Il risparmio energetico si basa su una risorsa energetica come vettore di energia che può essere utilizzato in qualsiasi attività.

La Legge federale sul risparmio energetico introduce anche il concetto di “risorsa energetica secondaria”, ovvero una risorsa energetica ottenuta come risultato di qualsiasi processo tecnologico non finalizzato alla generazione di energia.

Il risparmio energetico è qualsiasi attività volta a ridurre il volume di utilizzo delle risorse energetiche senza compromettere la funzione principale del loro utilizzo.

Nonostante l’estrema precisione delle definizioni, spesso si crea confusione tra i concetti di “risparmio energetico” ed “efficienza energetica”. A questo proposito, la presente sezione fornisce una definizione di quest’ultimo.

L'efficienza energetica è un certo insieme di caratteristiche che riflettono il rapporto tra l'effetto dell'utilizzo delle risorse energetiche e i costi delle risorse energetiche stesse. L'efficienza del risparmio energetico è caratterizzata, tra le altre cose, dalla classe di efficienza energetica, che riflette il grado di utilità di un prodotto in termini di risparmio energetico. Per determinare l'efficienza energetica vengono effettuate apposite indagini energetiche.

Due zone giorno, al ritmo di 95 kWh per 1 mq2. A questo proposito sono state introdotte modifiche che hanno portato non solo alla regolamentazione del consumo energetico, ma anche all’applicazione di specifiche soluzioni di efficienza energetica nei progetti di edilizia residenziale e pubblica.

risparmio energetico in casa

Attualmente negli edifici residenziali e negli edifici sociali (asili nido, scuole, ecc.) vengono utilizzate diverse soluzioni ad alta efficienza energetica:

  • Vengono utilizzati dispositivi per la misurazione automatica del flusso di acqua calda e liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento.
  • Vengono utilizzati regolatori alimentati a batteria, che consentono a ciascun residente di regolare la temperatura nella stanza a propria discrezione.
  • Le tubazioni sono isolate per ridurre le perdite di calore.
  • Vengono utilizzate unità di ventilazione con sistema di recupero del calore.
  • Gli involucri dell'edificio comprendono un isolamento di alta qualità e finestre con doppi vetri a tre camere.

Oltre a standardizzare la progettazione degli edifici, sono state sviluppate alcune misure per stimolare la costruzione di alloggi ad alta efficienza energetica. Ad esempio, ci sono agevolazioni fiscali per i proprietari di edifici ad alta efficienza energetica:

  1. Gli immobili con classe di efficienza energetica elevata non rientrano nella base imponibile per tre anni dalla data di registrazione.
  2. È possibile raddoppiare l'ammortamento di tale immobile.

Gli incentivi tariffari vengono utilizzati anche come metodo per motivare il consumo razionale delle risorse energetiche da parte dei residenti delle città.

Sistema informativo statale sul risparmio energetico

Il Sistema Informativo dello Stato (GIS) “Efficienza Energetica” è un centro di accumulo di tutte le informazioni sul risparmio energetico. Progettato per la popolazione del paese, persone giuridiche, dipendenti pubblici. Oltre a informare sulle nuove soluzioni ad alta efficienza energetica, sui risultati dei moderni innovatori, ad aiutare le aziende e i proprietari di case private a ridurre il consumo energetico, questa piattaforma viene utilizzata anche dai servizi governativi per raccogliere informazioni sul consumo energetico delle organizzazioni di bilancio.

Quest'ultima funzione è implementata attraverso il modulo “Informazioni sul risparmio energetico e sull'incremento dell'efficienza energetica”. Qui, le organizzazioni di bilancio e i comuni compilano online le dichiarazioni di consumo energetico utilizzando i seguenti dati:

  • Passaporto energetico.
  • Carta dell'organizzazione.
  • Tabella del personale organizzativo.
  • Fatture per combustibili e risorse energetiche.
  • Passaporto tecnico dell'edificio e dati dell'ITV.
elaborare un progetto al computer

Questo modulo di risparmio energetico consente di risparmiare risorse alle organizzazioni che sono tenute a riferire alle autorità federali sulle spese per le risorse energetiche e fornisce inoltre alle agenzie governative la capacità di analizzare in modo rapido e approfondito e trarre conclusioni sui cambiamenti nella politica energetica del paese.

In conclusione, vale la pena notare che il risparmio energetico non significa solo risparmiare denaro. Si tratta innanzitutto di preoccuparsi del domani, in cui dovranno vivere i nostri figli.